Immobile occupato abusivamente
I proprietari la cui residenza è stata occupata abusivamente si trovano spesso in una situazione di totale impotenza. Non solo la procedura di sfratto degli occupanti abusivi è lunga e faticosa, ma l’immobile subisce spesso danni tali da rendere necessaria una ristrutturazione costosa, che il proprietario non sempre è in grado di affrontare.
Per rispondere a questa problematica, Squat Solutions Italia ha sviluppato un’attività dedicata al riscatto di immobili occupati abusivamente.
Squat Solutions Italia acquista il tuo immobile occupato, nello stato in cui si trova, anche con la presenza di occupanti senza titolo.
Cosa si intende per immobile occupato abusivamente?
Quando si tratta di espellere un occupante abusivo, la questione può diventare complessa e la procedura molto lunga, poiché si scontrano due diritti fondamentali: il diritto alla proprietà e il diritto all’abitazione. Si parla di “squat” quando un luogo destinato all’abitazione viene occupato da una o più persone che vi si introducono, spesso con effrazione. Gli occupanti abusivi si stabiliscono illegalmente in un immobile, talvolta persino nella residenza principale di un privato.
Ma cosa fare in questa situazione delicata? Perché la procedura di sfratto può essere così lunga? E perché è fondamentale evitare di intervenire personalmente? In questa guida ti offriamo tutte le chiavi per comprendere il processo di espulsione e recuperare la tua proprietà.
Perché scegliere il riscatto di un immobile occupato?
Se il tuo immobile è stato occupato abusivamente, le opzioni sono limitate: bisogna rivolgersi alla giustizia e far valere i propri diritti. La procedura è lunga e costosa, poiché sarà necessario affidarsi a un avvocato. Il percorso fino all’espulsione può durare fino a due anni.
La seconda opzione consiste nel vendere l’immobile occupato. Anche in questo caso, però, sorgono difficoltà. È molto complicato vendere tramite i canali tradizionali: le agenzie immobiliari faticano a trovare acquirenti disposti ad acquistare un immobile occupato. La tua casa o appartamento diventa così invendibile o estremamente difficile da collocare sul mercato.
Il riscatto dell’immobile occupato rappresenta una vera alternativa. Squat Solutions Italia offre un servizio dedicato ai proprietari vittime di occupazioni abusive. I nostri esperti effettuano una valutazione della situazione e gli agenti immobiliari stimano il valore del tuo immobile. Una volta dedotti i costi legali, riceverai un’offerta ferma per il riscatto.
Se accetti la proposta, potrai vendere il tuo immobile e le nostre squadre si occuperanno della procedura di sfratto degli occupanti, liberandoti così da un peso economico e psicologico. Una volta venduto l’immobile occupato, sei legalmente sollevato da tutte le conseguenze giudiziarie.